Infine ci si avvia alla professionalità in quanto ente di Formazione, autorizzato dalla Regione Campania n. 02687/09/16 dal 18 maggio 2018 ed è sede di esame per le certificazioni Trinity College London of Music n.67737 dal 29 gennaio 2020 attraverso l’erogazione di corsi specifici.
La capacità della Scuola di affrontare i temi della cultura musicale e della formazione a trecentosessanta gradi ne fanno un’istituzione unica nel nostro Paese. È ente assegnatario di fondi per la realizzazione della “Goitre Radio Web” Nell’agosto 2020 attraverso Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG). È in attesa di accreditamento MIUR in qualità di ente di formazione. Dal 2011 ad oggi sono state attivate numerose sedi nell’entroterra del Cilento, del Vallo di Diano, Sicilia, Lazio e Sardegna per avvicinare quanti più bambini è possibile allo studio e al linguaggio della musica e per fare del nostro Istituto un centro di eccellenze e talenti futuri.
La musica circonda le nostre vite, la vita quotidiana, ogni evento sociale ma a volte anche i nostri momenti intimi o di solitudine.
Quando ascoltiamo musica il nostro ascolto non è mai passivo e in qualche modo il nostro corpo e la nostra mente reagiscono, rispondono. Questo si nota in maniera evidente in tutti i bambini anche piccolissimi che si muovono sulla musica e cantano con grande piacere.
Con questa consapevolezza nell’Istituto Goitre portiamo avanti corsi e attività volte a sensibilizzare sull’importanza del linguaggio musicale, dai primissimi mesi di vita fino all’adolescenza, e utilizziamo modalità didattiche inclusive aperte a tutti i bambini e ragazzi, e mai selettive che consentono a ciascuno di raggiungere livelli molto alti di competenza. Crediamo fermamente che l’incontro con la musica possa avvenire sin dai primi mesi di vita, un’età in cui il nostro cervello è estremamente ricettivo e in cui la musica può aiutare tantissimo la crescita sana e armoniosa di ogni bambino e favorire un dialogo intimo ed esclusivo con i propri genitori e le proprie figure di riferimento. Nutrire il bisogno primario naturale di fare musica durante la crescita del bambino e contemporaneamente offrire una chiave di accesso consapevole a questo linguaggio universale è il nostro modo di educare alla musica.
Il nostro approccio in linea con i pensieri didattici più all’avanguardia, parte dalla pratica, dal fare musica e farla collettivamente, insieme agli altri. Lo facciamo nei Laboratori in cui con bambini e ragazzi, a partire dai 3 anni e divisi in fasce di età, usiamo la voce e il corpo prima di tutto, ma anche lo strumentario didattico xilofoni e metallofoni e altri piccoli strumenti a percussione o strumenti d’arte. Il gioco è la modalità che prediligiamo per attivare l’apprendimento, sia dei più piccoli, sia dei ragazzi più grandi, attività sfidanti e stimolanti che invogliano bambini e ragazzi a vivere e comprendere le basi del linguaggio musicale e da lì partiamo per conoscere la scrittura e la lettura musicale e comprendere i processi con cui la nostra mente elabora il linguaggio musicale, senza perdere curiosità e desiderio di imparare.